IOSPOSA MILANO

dal 3 al 6 febbraio 2005 - Fiera Milano

 

Lo fanno ogni anno oltre 500.000 uomini e donne, potrebbe capitare anche a voi. Di sposarvi…

Ma prima del sì… c’è Iosposa - la fiera per il tuo matrimonio, dal 3 al 6 Febbraio a Fiera Milano con ingresso da Porta Carlo Magno. Oltre 200 selezionati espositori saranno presenti in questa fiera evento. Per i futuri sposi un nuovo punto di riferimento, un evento fieristico studiato per rispondere in modo moderno e dinamico alle esigenze della coppia. Dall’abito agli accessori, dalla bellezza al bouquet, dal ricevimento alla bomboniera, dalla lista nozze alla luna di miele. Ma non solo. Arredi, elettrodomestici, decori per una casa davvero speciale. E poi tantissime sfilate, incontri, idee, forum, make-up artist, hair stylist, libreria e videoteca.

Un grande evento pensato per lei e per lui, per dare voce ad idee, fantasie, desideri, spesso velati dalla gioiosa invadenza di madri, sorelle, amiche. All’interno della Fiera, ogni giorno un ricco calendario di eventi e di incontri.

Negli Stati Uniti i “wedding planner” sono una realtà consolidata da tempo (già raccontata con ironia nel 1950 nel film Il padre della Sposa). Ma anche in Italia sono ormai un grande fenomeno di tendenza. Lo spazio per questa nuova professione è nato da un cambiamento di gusti e di cultura. Gli sposi hanno poco tempo a disposizione e meno familiarità con le tradizionali regole del bon ton, ma soprattutto sentono l’esigenza di una maggior cura nei particolari e chiedono eventi condotti da una vera e propria regia.

“Una volta era l’abito il grande protagonista dei preparativi. Il resto veniva dopo e spesso non era neppure frutto di una scelta personale. Basta pensare a come erano decise le decorazioni floreali”, osserva Ines Monti, direttrice della testata Domina Sposa. ”Oggi le spose (265.000 ogni anno) sono consapevoli che saranno i dettagli a definire lo stile dell’evento. Il mood della cerimonia – che di volta in volta può essere suggerito dalla moda, da riferimenti storici o cinematografici, da annotazioni di colore locale o da nozze di personaggi famosi – viene evocato da mille particolari, studiati con passione. L’arredo floreale ha assunto una tale importanza da richiedere conoscenze di stagionalità, significati, colori e profumi dei fiori. Le composizioni devono nascere da idee creative e originali. E questo ha contribuito allo sviluppo di una nuova professione, quella del flower designer. Quanto all’allestimento degli ambienti, poi, gli sposi fanno sempre più ricorso a scenografie di tipo teatrale, che giocano con la luce e con scelte di colori inconsuete”.

Ma dove trovare tra tante idee quella giusta? Da quest’anno una speciale opportunità è offerta da IOSPOSA, una fiera-evento itinerante, che fornisce preziose indicazioni e consulenze su misura. Qui DOMINA SPOSA incontra in un elegante salottino, ispirato agli atelier di una volta, le ragazze o le coppie che desiderano consigli sul modo di organizzare le loro nozze. L’incontro è gratuito e va fissato prenotando in anticipo il proprio appuntamento sul sito www.iosposa.it. Una specialista del settore cerimonia, redattrice della testata, risponderà a tutte le domande, sia per un veloce ripasso delle regole del bon ton che per conoscere le nuove tendenze in tema di cerimonia. Ma soprattutto per risolvere i singoli dubbi.

 ET NUNC BIBENDUM!

Ma le piacevoli sorprese non finiscono qui: al Wedding Cafè di IOSPOSA, la celebre testata SPOSABELLA ha deciso di festeggiare con i futuri sposi i suoi primi trent’anni in modo davvero effervescente, tra le immagini delle copertine scelte dal 1974 ad oggi (dalle quali sorridono anche Dalila di Lazzaro ed una giovanissima Claudia Schiffer), allestite in un elegantissimo spazio total white, offre a tutti i futuri sposi una coppa di Spumante assieme ai segreti su come si degusta, come si serve e come si abbina la più sofisticata delle bevande degli dei (notoriamente usata per i brindisi è invece indicata come aperitivo o vicino alle carni bianche). Lo spumante, rigorosamente italiano, sarà il padrone di casa durante la prima giornata di IOSPOSA mentre il secondo giorno verrà dedicato ad un altrettanto sofisticatissimo argomento: l’organizzazione di un “tea garden party” per chi sogna una cerimonia tipicamente anglosassone con una merenda di stampo regale. Le curatrici dell’evento hanno creato per l’occasione un blend di the appositamente studiato per il matrimonio, il “tea marriage”, che verrà fatto degustare al momento. Infine, per concludere con altrettanta grazia, un irresistibile gruppo jazz allieterà l’atmosfera del terzo giorno suggerendo 4 pezzi classici rivisitati in chiave jazz e accompagnati dalla voce di un soprano.

E ancora… Novità! Il CORSO DI PORTAMENTO per Lei. Il corso si terrà su un’autentica passerella da sfilata, guidate dai consigli amorevoli e professionali di esperte del settore. Una ballerina e coreografa di fama internazionale aiuterà le ragazze ad acquisire consapevolezza di sé e del proprio corpo attraverso il movimento e la respirazione; tecniche che non serviranno a “controllare” le emozioni ma a saperle gestire, godendosele piuttosto che facendosi travolgere; contemporaneamente Giuliana Parabiago, Direttore di Vogue Sposa, insegnerà personalmente i trucchi del matrimonio “comme il faut”, quindi da come portare con naturalezza un bouquet a seconda della sua forma, a come offrire la mano per accettare un galantissimo baciamano (dopo la cerimonia poiché il baciamano si può fare solo alle donne sposate), come assecondare lo strascico, come stare sedute, eccetera eccetera. La partecipazione al corso è gratuito previa registrazione scrivendo a iosposa@condenast.it

 

Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sul programma degli eventi in progress: www.iosposa.it

 

Orari

Giovedì      3 febbraio 2005          15:00 – 22:00

Venerdì     4 febbraio 2005            15:00 – 22:00

Sabato      5 febbraio 2005              10:00 – 22:00

Domenica   6 febbraio 2005           10:00 – 22:00

 

Il network IOSPOSA per l’anno 2005 comprende la seguenti tappe:

VERONA, 13/16 Ottobre 2005;

BARI,   10/13 Novembre 2005;

RIMINI,  8/11 Dicembre 2005.

 

La manifestazione è aperta al pubblico - Ingresso 8 euro.

Promozione ingresso gratuito.

Scarica dal sito www.iosposa.it il coupon valido per un ingresso gratuito.

Nel sito la sezione accredito stampa

 

Ufficio Stampa MAGISTER TEAM - Corso Garibaldi, 35 – 20121 Milano - Tel. 02.86462970 – fax 02.86464140 - ufficiostampa@magisterteam.it

 

   Mappa del sito                              Web master                   Copyright © 2003 Gianluca Romanelli

E' vietato - e quindi punibile sulla base delle norme civili e penali in materia di diritto d'autore
(Legge 22 aprile 1941 n. 633) – pubblicare e/o riprodurre, senza autorizzazione dei responsabili,
il materiale (testi, foto, immagini layout e codice) contenuto in questo sito
.