Dati memorizzati:  
HOT BIRD TV AWARDS 2005
Ottava edizione del premio dei migliori canali tematici diffusi sui satelliti HOT BIRDTM 
ECCO I 17 MIGLIORI CANALI EUROPEI
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

HOT BIRD TV AWARDS 2005

Ottava edizione del premio dei migliori canali tematici diffusi sui satelliti HOT BIRDTM

ECCO I 17 MIGLIORI CANALI EUROPEI

Tre i canali italiani vincitori: Planet, Leonardo e RaiSat Ragazzi.

Molte le menzioni speciali guadagnate:

RaiSat Cinema World, Rai Nettuno Sat.

Il premio della giuria popolare e molti di quella professionale

sono andati ai canali Sky.

La premiazione al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

 

Sono stati consegnati, lunedì 12 dicembre 2005, alle ore 14.30, al Museo Nazionale del Cinema di Torino, nel corso di una prestigiosa cerimonia, i premi ai canali digitali tematici vincitori degli HOT BIRDTM TV Awards 2005. Un’edizione, quella del 2005, che Eutelsat ha deciso di spostare per la prima volta a Torino, vista la sua presenza tra gli sponsor ufficiali dei XX Giochi Olimpici Invernali, in calendario nella città sabauda dal 10 al 26 febbraio 2006.

 Gli HOT BIRDTM TV Awards, giunti all’ottava edizione, sono il più importante riconoscimento internazionale per i canali tematici via satellite, promossi da Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo e SAT Expo, con  la sponsorizzazione di Arianespace e con Variety come Media partner - per segnalare al pubblico le migliori offerte di programmi tra quelle trasmesse dai satelliti di Eutelsat.
Novità di quest’anno: la possibilità di votare per il pubblico da casa
(People’s choice Award), 3 nuovi premi assegnati dalla Giuria Professionale e una vasta partecipazione di canali extra-europei, che hanno reso ancora più viva la competizione.

Sono stati un centinaio i canali che hanno inviato i loro materiali per la selezione e la giuria giornalistica internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di dieci Paesi europei, si è riunita a Roma, a Villa Piccolomini, il 10 e l’11 settembre, per assegnare le nomination (tre per ogni categoria). Dieci le categorie: Bambini/Ragazzi, Cinema, Cultura/Educazione, Documentari, Fiction, Musica, News/Informazione, Sport e, come new entry,  Lifestyle e canali di Vetrina Nazionale. Ed ecco i vincitori

 

CATEGORIA

CANALE

LINGUA

1.  Bambini/Ragazzi
Premio di Eccellenza

Zig Zap
RaiSat Ragazzi

Polacco
Italiano

2.  Cinema  Menzioni Speciali

Kino Polska
RaiSat Cinema World
Filmnet

Polacco
Italiano
Greco

3.  Cultura/Educazione
Menzione Speciale
Segnalazione dei  - giornalisti  italiani al programma                                             

Rai Nettuno Sat
“Il grande Talk” di Sat 2000

Italiano
Italiano

4.  Documentari
 Menzione Speciale

Planet
Explorer Channel

Italiano
Albanese

5.  Fiction

Teleklub

Russo

6.  Lifestyle

Leonardo

Italiano

7.  Musica

My Music TV

Albanese

8.  Vetrina nazionale

Deutsche Welle TV

Tedesco

9.   News/Informazione
 Menzione Speciale
Premio di Eccellenza

Sky News International
Rai News 24
BBC World

Inglese
Italiano
Inglese

10. Sport

ESPN Classic Sport

Inglese

 

Queste le motivazioni con le quali la Giuria ha assegnato i premi (con voto a maggioranza).

“Children”
La Giuria motiva la sua scelta per l’ottimo lavoro di definizione del target di età del canale Zig Zap. Un'attenzione e una cura che esula dal consueto marketing televisivo offrendo un vero e proprio strumento di crescita per il pubblico di riferimento.
Conformemente a quanto stabilito dal nuovo regolamento entrato in vigore quest'anno, la giuria ha escluso dall'attribuzione dei premi in questa categoria RAISAT Ragazzi, poichè ha già vinto due volte negli ultimi 4 anni (2001 e 2003). Per l’alta percentuale di programmi originali e per la sperimentazione di linguaggi televisivi dimostrata anche quest'anno viene però attribuito a RaiSat Ragazzi il Premio di eccellenza.
 
“Cinema”
Il vincitore di questa categoria è Kino Polska, un canale già premiato in passato che conferma la sua eccellenza nella programmazione che include documentari, ritratti di registi e attori, il tutto cucito da un’elegante presentazione grafica di antenna.
Menzioni speciali vanno anche a RAISAT Cinema World per l’interessante programmazione finalizzata a consentire la diffusione di cinematografie minori che non trovano spazio sui canali di cinema più tradizionali ed al canale greco Filmnet, di cui è stato apprezzato lo sforzo di voler fornire una programmazione originale.

Gianni Ippoliti

“Cultura Educazione”
Menzione speciale a RAI Nettuno Sat. La mancanza di altre nomination in questa categoria esprime la difficoltà della giuria a trovare caratteristiche per definire cosa sia “education” in televisione.
I giornalisti italiani hanno promosso la menzione speciale per “Il Grande Talk” un programma di SAT 2000 dedicato ai media.

 

“Premio Speciale alla Memoria”
In compenso, la giuria, su proposta del membro russo, ha deciso di attribuire il premio speciale alla memoria a Semion Levin, uno dei personaggi di primissimo piano nel mondo televisivo russo e internazionale che ha contribuito in modo sostanziale alla creazione di un’identità russa nella televisione contemporanea.

“Documentari”
In questa sezione  la giuria attribuisce il primo premio a Planet Italia: la conferma  della capacità di produzione e programmazione di documentari anche su  temi inabituali.
La menzione  speciale va a Explorer Channel, un canale albanese che sia pure giovane mostra grandi capacità di strutturare una programmazione variegata e di qualità.

“Fiction”
In questa sezione il primo premio va a Teleklub, un canale che secondo la giuria unisce programmazione di qualità, originalità e ricerca. La giuria ha discusso a lungo la leggittimità di questa sezione in cui gran parte dei canali sono sostanzialmente pacchetti di serie eterogenee, spesso senza una linea editoriale e una propria immagine definita.

“Lifestyle”
In questa neonata sezione del premio è stato riconosciuto come miglior canale Leonardo, per la sua forte immagine e linea editoriale originale che rappresenta bene il mix di generi e temi che definisce questa categoria.

“Musica”
In questa sezione la giuria ha scelto di premiare My Music TV un canale albanese parte di un esteso bouquet che ha dimostrato grande capacità di invenzione e programmazione anche se per un mercato linguistico assai ridotto.

Vetrina Nazionale (National Window)”
Il vincitore di questa nuova categoria del premio è Deutsche Welle  TV. Secondo la giuria questo canale che unisce informazione e documentari, produce una forte identità televisiva nazionale, riconosciuta in tutto il mondo.

“News”
In questa sezione la giuria premia Sky News per la continuità dimostrata nel proporre un ottimo lavoro giornalistico sia a livello nazionale che internazionale. Il premio speciale della Giuria è attribuito a RAINEWS 24 per l’ottimo livello di produzione di inchieste e reportages originali.
Anche in questa categoria come in quella dei ragazzi, un canale non ha potuto esser preso in considerazione: BBC world, vincitore nel 2002 e nel 2004, cui la Giuria ha quindi riconosciuto il Premio di Eccellenza 2005.

“Sport”
In questa categoria la giuria premia ESPN classic sport per la continuità dell’ottima programmazione che offre a vaste platee europee programmi su molte e varie discipline sportive. Un canale che offre visibilità anche a sport minori.

Il mercato italiano, ad oggi, presenta un parco parabole in crescita, ormai giunto a circa 6,5 milioni di famiglie con un’offerta, anch’essa in aumento, di 238 canali.  Di questi, 150 sono offerti dal bouquet Sky che, con i suoi 3.300.000 abbonati, offre circa il 50% dell’offerta satellitare,  mentre gli altri 88 canali sono fuori bouquet e in chiaro.

Giuliano Berretta presentato da Alex Taylor

In occasione dell’assegnazione delle nomination del premio HOT BIRDTM Tv Awards 2005, Giuliano Berretta, presidente di Eutelsat, ha dichiarato: “Sono sempre più convinto della grande ricchezza in termini di contenuti, approfondimenti, informazione e libertà di scelta, che deriva dalla sempre più ampia rete di canali tematici via satellite. È stata una delle grandi rivoluzioni nel settore televisivo e mediatico e siamo orgogliosi di esserne uno dei protagonisti principali. Quest’anno abbiamo scelto una sede diversa per la cerimonia di premiazione degli HOT BIRD TV Awards: Torino. Siamo molto legati a Torino. Qui Eutelsat ha stabilito la sede della propria filiale italiana, Skylogic, specialmente dedicata ai servizi satellitari bidirezionali in banda larga. Da qui gestiamo, attraverso Skylogic, uno dei più grandi teleporti europei per la banda larga e, sempre a Torino, quest’anno saremo coinvolti fortemente nei Giochi Olimpici Invernali (che avranno luogo a febbraio 2006, a Torino), in quanto sponsor ufficiale. Forniremo al TOBO (Torino Olympic Broadcasting Organisation) e a tutti i broadcaster presenti capacità satellitare di trasmissione on-demand per diffondere le immagini in tutto il mondo (per dirette e/o back-up). Ci sembrava, quindi, la sede ideale per celebrare virtualmente, in un unico momento, un momento di eccezionale significato come quello degli HOT BIRD TV Awards, il nostro impegno nei Giochi Olimpici Invernali e la nostra realtà d’eccellenza in Italia, quale è SKylogic a Torino”.

I premi assegnati dalla Giuria Professionale, invece, hanno inteso sottolineare i migliori canali in termini di creatività, innovazione e interattività.

CREATIVITÀ

Sky Sport Italia 

Italia

INNOVAZIONE
Menzione speciale
Menzione speciale

TPS Star
AXN
Sky Vivo

Francia
Asia
Italia

Per quanto riguarda invece il premio del pubblico, la scelta è andata a Sky Cinema Classic (Italia) mentre il tradizionale premio Eutelsat è andato alla cinese CCTV9.

NOTIZIE UTILI

Chi è Eutelsat

Paolo Dalla Chiara - responsabile Eutelsat - presentato da Alex Taylor

Grazie alla capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa continentale oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1700 canali televisivi e 860 stazioni radio che raggiungono 120 milioni di case collegate via cavo e satellite. Inoltre soddisfano i requisiti di servizi di contributi televisivi, reti aziendali, posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet e accesso a banda larga per applicazioni terrestri, marittime e durante il volo. Skylogic, la consociata Eutelsat per banda larga, commercializza e gestisce i servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia che raggiungono aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Eutelsat ha la sua sede centrale a Parigi e uno staff di 450 persone tra esperti commerciali, tecnici ed operativi provenienti da 25 paesi.

Chi è Eurovisioni 

Eurovisioni, festival internazionale di cinema e televisione, nato nel 1987, nel corso degli anni ha visto una crescente partecipazione dei professionisti e delle personalità più conosciute nei settori dell’audiovisivo, cinema e nuove tecnologie. Il tema di confronto di quest’anno sarà “La tele(com) visione in Europa”. Eurovisioni 2005 si è svolto, tra gli altri, con il patrocinio del presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, del presidente della Repubblica Francese, Jacques Chirac, di varie organizzazioni italiane e europee. Tra i sostenitori dell’iniziativa ci sono ARD, BBC, Canal +, Eutelsat, France Télévision, RAI, RTVE, TVP, ZDF e molti altri. 

 

La giuria giornalistica internazionale degli HBA 2005 

La giuria internazionale 2005 si è avvalsa della partecipazione di critici televisivi rappresentanti delle testate leader di dieci Paesi europei: Remo De Vincenzo di .Com (Italia), José Angel Castro Savoie dell’Agenzia Efe (Spagna), Sergheij Buntman dell'Ekho Moskvy (Russia), Wilfried Geldner della Suddeutsche Zeitung (Germania), Catherine Humblot di Le Monde (Francia), Tugrul Eryilmaz di Milliyet Art Magazine (Turchia), Nikolaos Kourtis di ERT Sat (Grecia), Marsha Dunstan di The Daily Telegraph (Regno Unito) e Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria assistito da Martin Even; consulente tecnico, Alberto Delli Ficorelli della rivista specializzata Satellite (Italia).

I vincitori dell'edizione 2004, suddivisi per categoria, sono stati:

  • Cinema                      Europa Europa (Polonia)
  • Cultura                      Planet (Italia) e menzione speciale a Rai Educational 2 (Italia)
  • Documentari            History Channel (Italia)
  • Fiction                       Jimmy (Italia)
  • Informazione           BBC World (Gran Bretagna) e menzione speciale Rai News 24/RaiMed (Italia)
  • Musica                      Mezzo (Francia) e MTV Brand New (Italia) ex-aequo
  • Ragazzi                     Piwi (Francia)
  • Sport                          Sky Sport (Italia)
  • Vari                           Gourmet TV (Francia) e RaiSat Gambero Rosso (Italia) - ex-aequo
  • Migliore Nuovo        4 Fun TV (Polonia) - Canale europeo

(Febbraio 2006)

 

 

   Mappa del sito                              Web master                   Copyright © 2003 Gianluca Romanelli

E' vietato - e quindi punibile sulla base delle norme civili e penali in materia di diritto d'autore
(Legge 22 aprile 1941 n. 633) – pubblicare e/o riprodurre, senza autorizzazione dei responsabili,
il materiale (testi, foto, immagini layout e codice) contenuto in questo sito