CHI SIAMO  REDAZIONE  SCRIVICI                                                                                                Edizione del 03/2006
   HOME PAGE 

   PROPOSTE DI VIP

   L'UTILE E L'ATTUALE

   DIVENTA ARTISTA

   PROPOSTE DI PSICOLOGIA

   PROPOSTE DI LIBRI

   PROPOSTE DI MENU'

   PROPOSTE DI POESIE

   PROPOSTE DI STELLE

  COMUNICATI STAMPA

   DI' LA TUA

  LE "VECCHIE E NUOVE" PROPOSTE

   PROPOSTE DI BANNER
E DI LINK

  I BANNER DI PROPOSTE DI CLASSE
 

 

L'EDITORIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

 

 

Carissimi amici,

questa volta parliamo di felicità.

Cos’è la felicità? E’ quello status di beatitudine che ti avvolge, che ti fa sentire bene con te stesso e con gli altri e in pace con il mondo.

Alla fine, la felicità è molto soggettiva, perché per me può essere rappresentata da quel che ho appena detto, magari per un disoccupato è il trovare quel posto di lavoro tanto agognato, per un altro può essere una vincita al lotto, per un altro ancora riuscire a fare il giro del mondo…

Ma la sensazione è che il mio concetto di felicità non sia soltanto mio.

E’ successo che, poche settimane fa, in un popolare contenitore televisivo, alcuni personaggi famosi – sottoposti alla “macchina della verità” – alla domanda “Sei felice?” abbiano risposto “no” e la macchina abbia testimoniato che dicessero il vero.

La cosa destò un certo stupore in molti presenti, i quali si dissero sorpresi della non – felicità della Capua, piuttosto che di Platinette o della Lecciso.

In me quella risposta non destò, invece, alcuna meraviglia. E non perché si trattasse in particolare di Roberta Capua, Platinette e Loredana Lecciso (sono convinta, infatti, che chissà quanti altri non sono felici ma magari molti non lo ammettono..) bensì perché non trovo nulla di strano che personaggi dello star-system non siano felici.

Si pensa che i Vip, i quasi Vip, le starlettes televisive e cinematografiche vivano in un mondo dorato e – proprio per la loro condizione di Vip, cioè di persone ricche e famose – siano felici, debbano esser felici. Non è così.

Innanzitutto, è da ribadire che il mondo dello spettacolo non è sempre dorato. Per molti, è un mondo normale, nel quale lavorano, per altri si rivela anche un mondo amaro, viste le tante insidie che nasconde. Comunque, anche per chi ha la fortuna di viverlo al meglio, presenta sempre un’altra faccia della medaglia… lo stress di essere sempre sotto i riflettori e di fare una vita frenetica, una notorietà spesso non facile da gestire, una vita privata spesso azzerata, un dover sorridere sempre e comunque, anche quando magari dentro sei nero più che mai…

Non è un cammino su un prato di petali di rose, quello dei famosi. D’accordo, c’è tanta altra gente che non ha una vita facile, anzi… spesso molto più dura, faticosa e faticata di quella dei Vip. Verissimo. Ma se stiamo puntando la penna su di loro è proprio perché spesso ci si meraviglia che loro possano anche non essere felici!

Ma perché… non sono forse persone normali?

Certo, persone normali molto spesso con una vita più facile e con tanti agi che noi possiamo solo sognare. Ma comunque persone normali.

Persone che magari possono avere un lavoro soddisfacente e che va al massimo ma che, ad esempio, tornano a casa e sono sole, perché non hanno un compagno o hanno la famiglia lontana. Persone che magari dietro il sorriso nascondono un privato fatto di figli sballottati da dove a dove perché vivono una realtà di coppia separata. Persone che magari, dietro l’ironia e l’intelligenza, nascondono una immensa fragilità e infelicità, perché si ritrovano in un corpo che non li rappresenta, che non sentono come proprio.

Insomma, tante sono le realtà che si celano dietro l’apparente felicità.

Felicità, appunto, spesso solo apparente. Perché essere un Vip, essere un personaggio famoso, amato, idolatrato, non vuol dire automaticamente essere felice.

La felicità è molto di più di quel che si pensi, è uno status, una sensazione profonda, una beatitudine, dono di pochi.

Vip o non Vip…

Non facciamoci abbagliare dai lustrini…

E soprattutto non inganniamoci sul fatto che dobbiamo dirci felici solo perché ci svegliamo la mattina o perché abbiamo la possibilità di ammirare il cielo e il mare.

Quella è contentezza, gioia, meraviglia, serenità, gratitudine. Ma la felicità è un’altra cosa…

Alla prossima...

Daniela Adamo

 

  proposte.diclasse@libero.it 

 

 

 Pubblicità  
Se ti interessa questo spazio, telefona al  339 8843883

 Pubblicità  
Se ti interessa questo spazio, telefona al  339 8843883

 

 Pubblicità  
Se ti interessa questo spazio, telefona al  339 8843883

 Pubblicità  
Se ti interessa questo spazio, telefona al  339 8843883

 

 Mappa del sito                              Web master                   Copyright © 2003-2015 Daniela Adamo

E' vietato - e quindi punibile sulla base delle norme civili e penali in materia di diritto d'autore
(Legge 22 aprile 1941 n. 633) – pubblicare e/o riprodurre, senza autorizzazione dei responsabili,
il materiale (testi, foto, immagini layout e codice) contenuto in questo sito