Una professionista coi fiocchi...  ma anche una simpaticissima peperina...  e ancora una donna molto bella e sexy! Ci fermiamo qui? Ma sì! Il resto... e molto di più... verranno fuori dalla amabilissima chiacchierata  scambiata con lei dalla sottoscritta. Con lei chi? Ah'... è vero! Per chi ancora non l'avesse capito, stiamo parlando di Federica Panicucci, una donna che, col passare degli anni, diventa sempre più ragazzina (ha 34 anni, non ne dimostra molti di meno?), una spumeggiante Scorpioncina, una seria e preparata presentatrice (ma forse le daremmo più giustizia dicendo intrattenitrice...) che però, nonostante la lunghissima carriera, non ha ancora avuto la trasmissione che le ha fatto

fare "boom", consacrandola una stella di prima grandezza della nostra televisione. Questo, nonostante - è bene sottolineare - il buon successo che sta avendo su Rai Due, con la trasmissione "Scherzi d'amore", in onda dal lunedì al venerdì alle ore 14.05, alla quale chiedono aiuto coppie giovani un po' in crisi, i cui protagonisti cercano di ingelosirsi a vicenda e tastare così la solidità del loro rapporto..... 

- Dunque, iniziamo a parlare un po' della tua carriera, Federica...  Quand'è che hai deciso di lavorare nel mondo dello spettacolo e quando hai capito che ce l'avevi fatta?
-
Non l'ho ancora capito, devo essere sincera! Per la precisione, io ho sempre voluto fare questo lavoro e sono cresciuta con questo desiderio. Appena finita la scuola, quindi, mi sono messa subito in moto...  ho iniziato come modella, tanti provini, qualche pubblicità, poi è arrivata la televisione, all'inizio chiaramente con ruoli minori. La prima vera occasione l'ho avuta in Rai con il famoso "Portobello", nel 1987, dov'ero al Centralone, poi, man mano, sono arrivati "Il gioco delle coppie" su Canale 5, con Predolin, il "Festivalbar", dal '92 al '94, il "Pavarotti & Friends" su Rai Uno, nel '96 e '97, fino al marzo del 2000, quando ho iniziato "Affari di cuore", su Rai Due, dove ora sto continuando con "Scherzi d'amore"...   Naturalmente, ho citato solo le esperienze più importanti, infatti ho fatto tanta gavetta...  ho lavorato anche in Radio...  Chi va nel mio sito: www.federicapanicucci.it  troverà il mio curriculum completo e potrà farsi un'idea precisa di tutto ciò che ho fatto...  In ogni caso... forse ho capito che stava diventando un lavoro serio, che stava diventando il mio lavoro, quando è diventato un impegno quotidiano.

- Federica, sei una presentatrice tra le più serie e preparate...
-
...grazie!

- ...sinceramente, però, non ti sta un po' stretto un programma, seppur di successo, come "Scherzi d'amore", un po' povero di contenuti?
-
Ma... sai, stretto no, perchè comunque nei reality-show, nei talk-show, si trovano sempre degli stimoli, perchè sei a contatto con la gente. Secondo me, questo tipo di programma è una grande palestra, perchè si ha a che fare, fra virgolette, con la gente comune e sicuramente c'è sempre da imparare.  Quello che mi auguro, in futuro, è ovvio, è di andare anche in prima serata...

Federica Panicucci sulla copertina di "Proposte di classe" - Aprile 2002

- ...infatti, ti chiedo...  Professionalmente, qual è il tuo sogno nel cassetto?
-
Guarda, in realtà non ce l'ho, perchè sono comunque soddisfatta. Spero innanzitutto di poter continuare a fare questo lavoro e di poter continuare anche con un quotidiano, perchè dà una grande visibilità, praticamente sei in onda nove mesi all'anno, ininterrottamente. E' una grande fortuna, questa, per chi fa il mio lavoro! Mi auguro poi che venga premiato anche l'impegno che ci metto, quindi di potermi sperimentare sempre a livelli più alti. Comunque, sono molto soddisfatta di quello che faccio e spero di poterlo fare per sempre. Se l'anno prossimo "Scherzi d'amore" venisse riconfermato, sarei ben lieta di rifarlo, eh'?!

- Tra le trasmissioni che hai presentato in passato e i partners coi quali hai lavorato, quali ricordi con più affetto,  con più gioia?
-
Forse Gerry Scotti. Con lui mi sono sempre trovata molto bene, mi sono sempre divertita, perchè è fondamentale che si stabilisca anche un feeling, una certa sintonia, con le persone con le quali lavori. Lui è un grandissimo professionista, dal quale sicuramente c'è da imparare molto.

- Un'epoca, questa, nella quale la gente comune sempre più spesso diventa protagonista in TV...  protagonista di programmi tra finzione e realtà, di trasmissioni costruite veramente su poco...  Secondo te, dove sta andando la nostra televisione?
-
Secondo me si ha sempre più voglia di cose nelle quali ci si possa identificare, no? Ecco perchè i reality-show hanno questo grande successo, perchè la gente alla fine si può immedesimare nelle storie che sente, può in qualche modo partecipare, ritrovarsi e poi...  specialmente dopo l'11 settembre...  si ha meno voglia di lustrini e più voglia di verità.

- Un attimo sul tuo privato. Vivi un rapporto felice accanto al D.J. Fargetta. Oltre all'amore, qual è l'ingrediente che tiene vivo il vostro rapporto?
-
Ah', beh'... il divertimento sicuramente e poi il condividere hobbyes e passioni. Il poter dividere proprio tutto, a parte un lavoro comune perchè anch'io lavoro, come lui, a Radio Dee Jay...  Questo, secondo me, è un ingrediente fondamentale.

- Federica,  per far ingelosire il tuo compagno, diventeresti protagonista di uno "scherzo d'amore", come fanno tante ragazze nel tuo programma? Riusciresti a fingere, insomma?
-
No! No, assolutamente no. Mai. Non è nelle mie corde.

- Fino ad oggi, in amore, sei stata più preda o cacciatrice?
-
Cacciatrice! Sì, assolutamente.

- Ti elenco alcuni aggettivi...  simpatica, allegra, altruista, spiritosa,  selvaggia, decisa, rompiscatole, enigmatica, romantica... e potrei continuare...  In quali ti riconosci?
-
Poco selvaggia sicuramente, determinata, spiritosa, un po' rompiscatole anche, che non guasta.... Sono molto scrupolosa e pignola, quindi a volte posso essere un po' rompiscatole, però, insomma, credo di essere abbastanza malleabile.

- Hai da poco cambiato taglio ai tuoi capelli e sembri ancora più ragazzina...
-
...grazie!

- Se ti proponessero comunque un look da te non gradito, lo accetteresti o imporresti il tuo volere?
-
No, non l'accetterei. Decido sempre io, in maniera assolutamente autonoma, anche tutti gli abiti che indosso. Magari mi posso lasciar consigliare, ma poi devo essere convinta io. Normalmente, comunque, sono sempre io che dò dei suggerimenti su ciò che voglio indossare, a parte che ormai da tempo indosso BlueMarine e mi trovo molto bene. 

- Senti, che cosa ti piace fare nel tempo libero?
-
Quale? Non ne ho! No, dai, quel poco tempo libero che ho... .cinema, a cena fuori, una bella serata a casa, tranquilla. E' ambita, per me, perchè ne ho poche. Se riesco a stare con le persone a cui tengo è un piacere. E poi... un mio grandissimo hobby è passare delle ore in profumeria alla ricerca di un qualcosa...!

- Hai amici nel mondo dello spettacolo?
-
Sì, qualche amica. Non molte, però...  per esempio Antonella Clerici, Rita Forte, Roberta Capua. Con loro ho stretto un legame che va oltre il lavoro.

- A chi va il tuo primo pensiero appena apri gli occhi la mattina?
-
Mah'...  non ho un primo pensiero! Dipende da com'è articolata la mia giornata. Solitamente, ho poco tempo per pensare, appena apro il telefono ci sono tre - quattro messaggi in segreteria, quindi la giornata inizia subito in maniera piuttosto frenetica.

- In un'epoca non proprio tranquilla come quella attuale, ti sentiresti di dare la vita ad una nuova creatura oppure avresti un po' paura?
-
No, non ho paura, sinceramente. Credo che l'importante sia che abbia una buona guida...

- ...quindi, un bimbo è in programma...
-
Sì, sì. Non mi spaventa.

- Federica, c'è una domanda che non ti hanno mai fatto e alla quale ti piacerebbe rispondere?
-
In realtà no, perché... mi hanno sempre chiesto di tutto, fin troppo direi!

- Oltre a "Scherzi d'amore" hai altri progetti?
-
Per adesso non ancora, però da giugno 2000 ho un contratto che mi lega in esclusiva alla Rai e sono previste un po' di cose...   per adesso però non posso dire ancora niente.

- Fino a quando sei legata alla Rai?
-
Sicuramente fino alla fine dell'anno, tutto il 2002.

- Ti piacerebbe, scaduto il contratto, continuare in Rai o torneresti anche volentieri a Mediaset?
-
Non escludo niente. In questo momento, però, faccio un discorso all'insegna della qualità. Personalmente, mi trovo molto bene in Rai, quindi se potessi rimanere lo farei. Non cercherei altri lidi, perché ho trovato in Rai la mia giusta collocazione, sia per quanto riguarda la rete per la quale lavoro sia per le persone con le quali collaboro. Quindi, rimarrei molto volentieri, non me ne andrei.

- Con grosso dispiacere,  Federica, devo dirti che siamo ai saluti...
-
Beh', speriamo che siano in tanti a leggere la nostra bella chiacchierata e soprattutto il vostro mensile e.....  chissà che un giorno non vi venga a trovare lì a Napoli, così magari parliamo con più calma...

- Magari! Sarebbe un vero piacere!
-
O.K.! Intanto, grazie e un abbraccio a tutti!

 

Pubblicato nell’Aprile 2002 sul mensile “Proposte di classe"

 

 Mappa del sito                              Web master                   Copyright © 2003 Gianluca Romanelli

E' vietato - e quindi punibile sulla base delle norme civili e penali in materia di diritto d'autore
(Legge 22 aprile 1941 n. 633) – pubblicare e/o riprodurre, senza autorizzazione dei responsabili,
il materiale (testi, foto, immagini layout e codice) contenuto in questo sito